in val di scalve

Bergamo, l'orso ricompare in Val di Scalve Tracce dell'animale vicino al centro abitato

Si tratterebbe di un esemplare femmina, già avvistato nei boschi della vicina Val Camonica

24 Mar 2012 - 10:58
 © Da video

© Da video

Dopo le scorribande di "JJ5", esemplare di orso bruno, un altro orso ora è tornato a far visita alla Valle di Scalve, nel Bergamasco. A Vilminore, in un campo nei pressi la frazione di Vilmaggiore, nella neve, non molto distante dal centro abitato, sono state ritrovate le impronte dell'animale.

Oltre alle impronte, un altro indizio rivela la presenza dell'orso vicino al centro abitato: un pastore della zona, infatti, si è accorto della sparizione di due capre e ha anche trovato la carcassa di una dei suoi animali dilaniati. Con ogni probabilità, l'orso, avvicinatosi alle abitazioni in cerca di cibo, si è sfamato con le capre.

"Mercoledì sera – racconta il pastore all'Eco di Bergamo – sono stato alla cascina dove si trovano le capre, in località Trena, per sistemare le ultime faccende nella stalla. Tornando verso casa ho notato nella neve fresca delle impronte che subito mi sono sembrate quelle di un orso".

L'animale, stavolta, non sarebbe "JJ5", che in passato aveva già fatto visita al centro abitato, ma di un altro esemplare - probabilmente una femmina - avvistato già qualche giorno fa nei boschi sopra Borno, nella vicina Valle Camonica.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri